Scroll Top
Riprese con set virtuale
Il progetto:

Da diversi anni Upping collabora con la casa editrice e agenzia di comunicazione Regioni & Ambiente per tutta una serie di progetti video legati a tematiche ambientali e sociali.
Uno di questi progetti vede l’utilizzo della tecnica del croma key su fondale verde per la realizzazione di programmi televisivi caricati sulla piattaforma TouchPlay e, presto, disponibili anche sul digitale terrestre.

Ogni studio virtuale ospita un format televisivo ben preciso con grafiche e musiche personalizzate. Upping si è occupata proprio dell’intero processo produttivo, dalla creazione dei set virtuali in grafica 3D all’illuminazione del set reale e dei personaggi presenti in studio, nonché della regia e della gestione dei collegamenti esterni. Il processo tecnico di inserimento del virtuale e la regia sono fatti in tempo reale e pertanto ogni puntata non ha bisogno di post-produzione e può essere trasmessa in diretta.

Anche se i locali e gli studi Upping sono stati pensati per realizzare queste tipologie di video, il cliente aveva la necessità in questo caso di utilizzare i propri uffici come set per le riprese.
Dopo un accurato sopralluogo e tenendo conto delle limitazioni implicite di un ambiente non destinato a questo genere di lavorazioni, Upping si è occupato quindi anche della fornitura, dell’ allestimento e del cablaggio di tutto il materiale tecnico necessario.

Di seguito proponiamo alcuni estratti dei format realizzati.

Crediti:

Produzione: Upping
Committente: Regioni & Ambiente

Cliente:

Regioni & Ambiente

Diamo voce all’ambiente
Storie dal web
Tutancan